Economia

Corso di Laurea in Scienze Del Turismo Per Il Management E I Beni Culturali

Richiedi informazioni

Il corso di laurea

Il Corso di Studio in Scienze del turismo per il management e i beni culturali nasce dalla concezione del turismo come una realtà multidisciplinare, composta da un insieme di fenomeni economici, giuridici, sociali, manageriali, storici e culturali e mira a formare figure in possesso di una solida preparazione di base nei diversi ambiti di applicazione del turismo, che abbiano conoscenze sul patrimonio artistico, storico e culturale del territorio in cui operano, sui principi fondamentali che tutelano l’ambiente e i beni culturali, sulla politica economica del turismo e sui conseguenti risvolti sociali, sulle normative che regolano i contratti e le attività connesse al turismo, sulla gestione manageriale delle imprese turistiche.

OBIETTIVI

I laureati in Scienze del Turismo per il management e i beni culturali:

  • conoscenze e competenze utili ad orientarsi nelle dinamiche del fenomeno turistico a livello locale, nazionale ed internazionale;
  • conoscenze nelle diverse discipline che caratterizzano il turismo (manageriali, storico-artistiche, giuridiche;
  • conoscenze metodologiche sulle tecniche di comunicazione, promozione e fruizione dei beni e delle attività culturali;
  • padronanza di due lingue europee (oltre all’italiano) e competenze linguistiche per operare nel settore turistico.

DIDATTICA

Il Corso di Studio è organizzato in tre anni e consente di acquisire conoscenze e capacità di base su due macro-ambiti disciplinari: quello manageriale applicato al turismo e quello del turismo in ambito storico-artistico-letterario. Il primo anno del Corso prevede insegnamenti su discipline che consentono di acquisire gli strumenti fondamentali di carattere economico, manageriale, geografico, artistico, della lingua inglese e di altra lingua a scelta dello studente. Il secondo anno prevede insegnamenti volti ad approfondire i temi inerenti alle organizzazioni aziendali turistiche, agli aspetti sociologici del turismo, alla legislazione dei beni culturali, ad aspetti di ambito storico-artistico. Il terzo anno consente di approfondire le conoscenze di carattere manageriale, letterario e/o linguistico, grazie a una rosa molto ampia di insegnamenti su tematiche più specifiche. Il Corso non prevede tirocini curriculari.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI E PROFESSIONALI

Conseguendo la Laurea in Scienze del Turismo potrai lavorare come responsabile didattico museale, consulente privato o come responsabile di strutture ricettive alberghiere, extralberghiere e ristoranti. Potrai anche specializzarti come esperto di analisi del mercato turistico, di organizzazione di eventi culturali o di promozione turistica. Questo corso di Laurea ti permetterà di intraprendere diverse mansioni lavorative nei seguenti settori:

  • Servizi turistici
  • Agenzie pubbliche e istituti di ricerca settoriali
  • Enti locali e Pubbliche Amministrazioni
  • Società di consulenza
  • Camere di Commercio

Consulta gratuitamente i nostri esperti

Contattaci per ricevere informazioni, Corsi di Laurea e Master Online