Giurisprudenza

Corso di Laurea in Digital Entertainment And Gaming

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Il corso di laurea

Il percorso di studi in Digital Entertainment and Gaming ha l'obiettivo di porre lo studente in condizione di padroneggiare il mondo dei media tradizionali e digitali e di comprenderne le principali dinamiche aziendali, giuridico-istituzionali e sociali. La proposta formativa dedica ampio spazio al settore del digital entertainment, del gaming e dell'industria dei videogiochi, rafforzando le competenze di base del laureato in Scienze della Comunicazione con conoscenze di game development, game design e gamification.

OBIETTIVI

Al termine del percorso di studi lo studente avrà acquisito:

  • competenze di base sulla comunicazione e sull'interpretazione dei processi comunicativi dal punto di vista socio-antropologico, storico-filosofico e sociologico
  • capacità di affrontare le innovazioni giuridiche, organizzative ed economiche determinate dallo sviluppo e dalla diffusione dei fenomeni comunicativi
  • competenze metodologiche per la valutazione e l'intervento sui processi della comunicazione, attraverso discipline informatiche e relative ai mass media
  • competenze linguistiche per l'analisi, la gestione e la produzione di testi, in particolare curando la capacità di utilizzare efficacemente la lingua italiana, con particolare attenzione ai testi prodotti per il web
  • la padronanza di due lingue straniere (inglese e spagnolo) per lo scambio di informazioni scritte e orali nei settori di specifica competenza

DIDATTICA

Il percorso di studi si struttura su tre anni: il primo anno è caratterizzato dalla presenza di discipline sociologiche, informatiche, semiotiche, affiancate da insegnamenti metodologici ed economico-organizzativi; il secondo anno si concentra sullo studio di discipline giuridiche, sociologiche e metodologiche, cui vengono aggiunti insegnamenti peculiari dell'indirizzo relativi al game development e alla gamification; il terzo anno è maggiormente caratterizzato dalla multidisciplinarietà (con discipline afferenti agli ambiti sociologico, filosofico e grafico-progettuale). Viene offerta allo studente la possibilità di individuare alcuni esami a scelta. Sono altresì previsti tirocini formativi e di orientamento.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI E PROFESSIONALI

Gli sbocchi professionali previsti per il laureato in Digital Entertainment and Gaming riguardano ruoli qualificati in istituzioni ed enti, pubblici o privati, attivi nel sociale, nel mondo della cultura e della comunicazione e, in particolare, nel mondo dell'informazione, pubblicitaria e istituzionale, in quello del marketing, della comunicazione d'impresa, dell'editoria tradizionale e multimediale. Il percorso di studi offre, inoltre, sbocchi nel mondo del digital entertainment e del gaming; il laureato potrà interfacciarsi con i profili tecnico-progettuali (di cui padroneggerà la cultura e i linguaggi) del settore dei videogiochi per agire con competenza nell'ambito della comunicazione interna ed esterna, delle pubbliche relazioni, della pubblicità e delle attività promozionali, negli uffici stampa, nelle redazioni editoriali, nell'organizzazione aziendale e nella gestione dei processi di comunicazione digitale e multimediale.


PIANO DI STUDI

Anno di Corso

ESAME
SSD
CFU
Semiotica e filosofia dei linguaggi
M-FIL/05
12
informatica
2
ESTETICA DELLA COMUNICAZIONE
M-FIL/04
6
Sociologia dei processi economici
SPS/09
12
Tecnica, storia e linguaggio dei mezzi audiovisivi
L-ART/06
12
organizzazione aziendale
SECS-P/10
6

Anno di Corso

ESAME
SSD
CFU
Sociologia della comunicazione e dell'informazione (mutua su L19)
SPS/08
9
Fondamenti di game development
INF/01
12
Social gaming e gamification
INF/01
6
Metodologia della ricerca sociale
SPS/07
12
DIRITTO DELL'INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE
IUS/01
6
LINGUA INGLESE
L-LIN/12
6
18 CFU CFU totali da raggiungere::
PSICOLOGIA DEL LAVORO (mutua da L24)
M-PSI/06
6
ORGANIZZAZIONE DI EVENTI E UFFICIO STAMPA (mutua da L3 )
SPS/08
6
Semiotica del testo
M-FIL/05
6
PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE (mutua su L20)
M-PSI/01
6
Intercultural Communication of multi-level political and social processes
SPS/01
6
COMUNICAZIONE D'IMPRESA (mutua su L20)
SECS-P/08
6
STORIA DELLA TELEVISIONE (mutua da L3)
L-ART/06
6
GOVERNANCE DELL'UNIONE EUROPEA (mutua su L20, , L33)
SPS/01
6
STORIA DEL GIORNALISMO (mutua su L20)
M-STO/04
6
Urban and territorial marketing
M-GGR/01
6
GESTIONE DELLE IMPRESE E MARKETING (MUTUA SU L20)
SECS-P/08
6
Strategie d'impresa e gestione della comunicazione
SECS-P/08
6
Antropologia giuridica e comunicazione dei sistemi culturali
SPS/12
6
DIRITTO SINDACALE E DELLE RELAZIONI INDUSTRIALI
IUS/07
6
WEB CONTENT MARKETING (MUTUA DA L20)
SECS-P/08
6
Marketing Automation & e-Reputation Management
SECS-P/08
6

Anno di Corso

ESAME
SSD
CFU
Fondamenti di game design
ICAR/13
9
Etica della comunicazione
M-FIL/03
6
Sociologia del gioco
SPS/08
9
LINGUA SPAGNOLA
L-LIN/07
6
LABORATORIO DI SCRITTURA (mutua da L10)
2
LABORATORIO DI SCRITTURA PER IL WEB (mutua su L20)
2
LABORATORIO DI LETTURA DELL'IMMAGINE (mutua da L3)
2
Tra i seguenti ESAMI sceglierne::
PROVA FINALE
6
TIROCINIO – STAGE AZIENDALE
6
Tirocini formativi e di orientamento
6
PROVA FINALE
6

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