Ingegneria

Corso di Laurea in Ingegneria Informatica E Dell'automazione

Richiedi informazioni

Il corso di laurea

Il primo obiettivo che si propone il Corso di Laurea magistrale in Ingegneria informatica e dell'automazione è quello di rendere l’allievo capace di utilizzare i principi di base e i metodi di lavoro tipici dell’ingegneria per affrontare e risolvere razionalmente problemi complessi, pervenendo a soluzioni tecnicamente competitive ed economicamente convenienti. Il profilo professionale che si intende formare è quello dell’Ingegnere Informatico e dell’Automazione, che ha come obiettivo quello di individuare, progettare e rendere operative sul sistema da controllare (un impianto, una rete o un sistema complesso), le migliori modalità di controllo, seguendo approcci sistematici, utili a raggiungere le finalità, le prestazioni e le specifiche desiderate dai committenti. Il ruolo dell’Ingegnere Informatico e dell’Automazione è quello di saper gestire l’intero ciclo di vita del sistema controllato complesso, dalla sua progettazione, alla sua realizzazione, messa in opera, manutenzione e continua evoluzione.

OBIETTIVI

Gli obiettivi formativi del ciclo di studi sono quelli di fornire una preparazione con caratteristiche di flessibilità che favoriscano la riconversione fra i molteplici settori applicativi a seguito del progresso delle tecnologie o delle mutate condizioni di lavoro.
Per questo il corso fornisce capacità progettuali negli ambiti tecnologici più innovativi dell'ingegneria informatica, così come dell'ingegneria dell'automazione, basata sull'impiego degli strumenti più moderni.
Si mira quindi a costruire una figura professionale di alto profilo in grado di utilizzare l'ampio spettro di conoscenze per interpretare, descrivere e risolvere, anche in modo innovativo, problemi dell'ingegneria informatica e dell'ingegneria dell'automazione che richiedono un elevato grado di specializzazione ed eventualmente un approccio interdisciplinare.

DIDATTICA

L’impostazione didattica comune a tutti gli insegnamenti prevede che la formazione teorica sia accompagnata da esemplificazioni, applicazioni, lavori individuali e di gruppo, verifiche che sollecitino la partecipazione attiva, l’attitudine propositiva, la capacità di elaborazione autonoma, di comunicazione dei risultati del lavoro svolto e di generalizzazione delle conoscenze acquisite, in modo tale da poter affrontare e risolvere autonomamente i problemi posti dall’innovazione.
Le capacità di giudizio autonomo, maturate durante tutto il percorso di studi nei singoli insegnamenti, trovano un momento di consolidamento e verifica nello svolgimento di un tirocinio presso dipartimenti universitari, aziende o enti di ricerca pubblici e privati.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI E PROFESSIONALI

Gli sbocchi professionali per il laureato magistrale in computer and automation engineering sono quelli della progettazione avanzata dei sistemi di controllo automatico di processi complessi; della gestione dei sistemi industriali, della produzione e dei servizi; del progetto di sistemi di controllo in diversi contesti, quali la gestione dell’energia, delle reti di comunicazione e trasporto (smart grids); dello sfruttamento ottimale delle energie alternative, dellautomotive, della meccatronica, dellaerospazio (embedded systems); del monitoraggio e controllo dell'ambiente; della robotica.

In particolare:

  • industrie di progettazione e produzione di software
  • industrie di progettazione e realizzazione di reti informatiche e telematiche
  • industrie di produzioni di beni e/o servizi
  • impianti di produzione, trasformazione e distribuzione dell'energia ed in impianti petrolchimici e farmaceutici
  • industrie manifatturiere, settori della pubblica amministrazione e imprese di servizi che impiegano sistemi informativi per la gestione e l'automazione dei processi produttivi
  • società di ingegneria quali quelle di consulenza o di integrazione di sistemi
  • società e enti pubblici di gestione dei servizi (telecomunicazioni, energia, trasporti, ecc.)
  • centri di ricerca e sviluppo in ambito pubblico e privato che operino in settori innovativi nell'ambito della ingegneria informatica.

Consulta gratuitamente i nostri esperti

Contattaci per ricevere informazioni, Corsi di Laurea e Master Online