Il master è progettato per rispondere alla crescente domanda di figure professionali esperte nelle aree della produzione, trasformazione, gestione, progettazione e ottimizzazione dei flussi di energia, come richiesto da parte delle imprese industriali e di servizi, degli enti pubblici, delle società di ingegneria e di consulenza energetica, fino a giungere al mercato edilizio.

Requisiti e Destinatari

Il master è progettato per chi è in possesso di laurea triennale o magistrale in Ingegneria o Architettura. Può essere fruito vantaggiosamente anche da chi abbia conseguito un diploma accademico (di primo livello) oppure di laurea o un altro titolo rilasciato all'estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.

Sbocchi Occupazionali

L'esperto in gestione dell'energia può proporsi come dipendente o consulente presso utenti con rilevanti consumi di energia, ESCO, ESPCO, F.S.E., organismi bancari e finanziari, distributori e fornitori di vettori energetici o Pubbliche Amministrazioni, assolvendo con la formazione conseguita al ruolo di Energy Manager.

Durata e Struttura

Durata: 1 anno.
Il master, erogato in modalità full online, prevede attività formative di livello adeguato al grado di perfezionamento e di formazione che si intende perseguire. Durante il percorso sono previsti, a scelta dello studente, seminari e visite in primarie aziende operanti nel settore. Le prove di esame si svolgono in forma scritta in cinque sessioni annuali a Novedrate e in altre sedi italiane. A fine master sarà possibile conseguire la certificazione EGE attraverso sessioni locali di esami SECEM.