Il master intende valorizzare il processo di managerializzazione in cui sono coinvolte negli ultimi tempi le aziende e le strutture di servizi alla persona, non solo rafforzando le competenze gestionali ma anche ponendo l'accento su altre leve insite nella cultura d'impresa, quelle che ne creano il successo, come la comunicazione, il marketing, la capacità progettuale.
I partecipanti acquisiranno la conoscenza della legislazione e dell'organizzazione del sistema sanitario, sociale e assistenziale e delle tecniche di management nelle strutture e nelle aziende di servizi alla persona.

Requisiti e Destinatari

Laureati in discipline umanistiche, sociali, giuridiche, economiche, psicologiche e mediche.

Sbocchi Occupazionali

I corsisti saranno in grado di acquisire le competenze necessarie per:

  • Promuovere e coordinare la “lettura” dei bisogni degli utenti e la scelta delle opportunità operative nel settore dei servizi alla persona
  • Contribuire alla definizione e al supporto programmatico ai piani e progetti di intervento sociale, assistenziale e socio sanitario rivolti all'utenza delle strutture e delle aziende di servizi alla persona
  • Supportare le politiche aziendali di ottimizzazione dell'attività svolta dalle risorse umane operanti in tali strutture e aziende

Durata e Struttura

Durata totale: 1 anno.
Il master è erogato in modalità full online: la didattica è solo online, con discussione della tesi nel campus dell'Università a Novedrate (CO). Anche gli esami per i singoli insegnamenti si svolgono nella sede dell'Università eCampus a Novedrate