Il master approfondisce tematiche in ambito organizzativo, economico e gestionale. In particolare, offre il know-how e gli strumenti necessari per svolgere un’attività professionale orientata adattività direzionali, di programmazione, di coordinamento e di controllo in ambito sanitario sia pubblico che privato.

Requisiti e Destinatari

Il master è rivolto a chi ha conseguito il diploma di laurea triennale ai sensi del D.M. 509/99 e del D.M. 270/04, preferibilmente in una delle seguenti classi di laurea:

  • Professioni Sanitarie Infermieristiche
  • Professione Sanitaria Ostetrica
  • Professioni Sanitarie della Riabilitazione
  • Professioni Sanitarie Tecniche
  • Professioni Sanitarie della Prevenzione
  • Diploma di Infermiere Professionale conseguito entro l’anno 1999 unitamente ad un diploma di maturità (titolo equiparato al diploma di laurea triennale)

Sbocchi Occupazionali

Il master fornisce la giusta preparazione per diventare coordinatore di un team in ambito ospedaliero e accedere al relativo concorso di Stato.

Durata e Struttura

Durata totale: 16 mesi.
Il master è erogato in modalità full online e prevede un tirocinio obbligatorio di 500 ore (come previsto dalla normativa vigente) presso aziende pubbliche o private*.
La prova finale sarà discussa presso la sede centrale dell'Università a Novedrate (CO). Gli esami sono scritti ed è possibile sostenerli nelle seguenti sedi: Novedrate, Roma, Palermo, Napoli, Bari e Padova. Sono previste cinque sessioni di laurea all'anno.

* Allo studente spetta l'identificazione della struttura e la comunicazione al proprio tutor online. I requisiti delle strutture presso le quali è possibile svolgere il tirocinio sono: ATS, ASST, ASL, USS, AUSL; Aziende Ospedaliere Pubbliche; Aziende Ospedaliere Private accreditate dal SSN (Sistema Sanitario Nazionale); IRCSS.